Presentazione

Sono la Dott.ssa Serena Gentilini, psicologa laureata in Psicologia Clinica ed iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Esperta in DBT per il trattamento dei disturbi alimentari, tecniche di rilassamento (Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson), supporto alla genitorialitá, gestione dello stress, difficoltà socio-relazionali, social skills, alfabetizzazione socio-affettiva (metodo REBT), regolazione emotiva.

Formazione

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’università Alma Mater Studiorum – Università di Bologna​ con votazione 110/110. Ho proseguito la mia formazione presso il Centro di Salute Mentale di Imola, nei reparti SPDC e RTI e presso il Centro di Terapia Familiare ad orientamento Sistemico.

Esperienze lavorative

Negli anni ho lavorato con l’infanzia e adolescenza nei contesti scolastici, occupandomi di incrementare l’integrazione di bambini e ragazzi con disabilità nel gruppo classe. In particolare, svolgendo supporto nella strutturazione dell’ambiente scolastico ed implementando programmi comportamentali sui principi dell’ABA (applied behavior analysis).


Ho svolto interventi domiciliari collaborando con i servizi ASP del territorio con l’obiettivo di offrire un sostegno genitoriale per promuovere e rafforzare i processi di responsabilizzazione e l’integrazione della famiglia nel più ampio contesto sociale con l’obiettivo di ridurre il ricorso all’istituzionalizzazione.

Ho lavorato presso una Comunità Educativa per Minori (sperimentale nella gestione di casi complessi), dove ho ricoperto il ruolo di Coordinatrice di Struttura. Ho ricoperto il ruolo di formatrice svolgendo incontri per equipe che lavorano in comunità per minori, atti ad incrementare le metologie educative.


Attualmente svolgo attività clinica e ricevo a Faenza presso il mio studio privato dove offro consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare.

Mission

Ritengo fondamentale condividere con il paziente il percorso psicologico, definendo insieme gli obiettivi per raggiungere un maggior equilibrio e riscoprendo le proprie risorse.